L´under 16 blu vince il torneo di Cecina
10-12-2017 10:15 - Settore Giovanile

La under 16 blu di Massimiliano Piccinetti vince la 1° coppa "Centro Specialistico Odontoiatrico", torneo disputato a Cecina venerdì 8 dicembre con la formula 2 set su 3 senza vantaggi..
La squadra, a causa delle defezioni dell´ultimo momento, si presenta con soli 7 giocatori, ed il Mister è costretto via via a far fronte ai vari infortuni mettendo dentro "chi si sente meglio!!!!".
Sei le squadre partecipanti divise in due gironi. La prima classificata accedeva direttamente alla semifinale, mentre la seconda e la terza si incrociavano nei quarti di finale. Al mattino quindi si sono svolte le gare per definire la classifica e di conseguenza le sfide del pomeriggio.
Una non equa divisione delle forze in campo ha fatto sì che nello stesso girone si trovassero Volley Club Cascinese, Torretta Volley Livorno (entrambe del girone oro del campionato under 16) e la Dream Volley Pisa (girone argento), mentre nell´altro la Folgore San Miniato (girone bronzo), la Selezione Regionale Firenze 2003 e i padroni di casa del Volley Cecina (girone argento).
Purtroppo nelle gare del mattino contro Torretta Volley Livorno e VCC sono arrivate due sconfitte entrambe per 2-0, curiosamente con tutti e quattro i parziali conclusi 25-24 per gli avversari, relegando il DVG all´ultimo posto del girone con 0 punti, non lasciando presagire nulla di buono per le gare del pomeriggio, anche perché la squadra si porta dietro 2 dei 7 atleti acciaccati.
Dopo un lauto pranzo (qui rischio grosso) ed una chiacchierata di gruppo, eccoci pronti per affrontare la Folgore San Miniato nella prima sfida pomeridiana per giocarci l´accesso alla semifinale, da disputare contro la Selezione 2003 Firenze.
Ampio è il divario tra le due squadre e facile la vittoria per i nostri ragazzi. Qualche automatismo ricomincia a funzionare nel gruppo e qualche fondamentale ricomincia a funzionare anche nei singoli.
La semifinale invece è tosta, soprattutto perché la squadra non è mai al meglio, con infortuni di quì e acciacchi vari di là, e il primo set se ne va agli ospiti grazie ad un break a metà set.
Sembra tutto finito ma piano piano, stringendo i denti, serrando le fila e aiutandosi l´uno con l´altro, i ragazzi risorgono conquistando meritatamente il 2 set 25-24 rimettendo tutto in discussione e incutendo soprattutto insicurezza tra le fila della Selezione fiorentina, che perde anche il tie-break sotto i colpi incessanti dei gialloblù del DVG. Ed è finale.
Di corsa al Palazzetto per conoscere l´avversario per la vittoria. È nuovamente il Torretta Volley Livorno.
Come il torneo è cominciato, allo stesso modo finirà.
Nastri e cerotti a tutto spiano, bende, ghiaccio spray anche dietro le orecchie, giaccio istantaneo, cioccolata fondente, bustine di zucchero, mandorle, uvetta, miele. Dalle 8:30 del mattino a tarda sera e ancora in campo, ma la stanchezza in una finale non si sente. Per ora.
Primo set alla grande. Ci siamo quasi. Secondo set alla meno. Non ci siamo. Altro infortunio e dentro l´ultimo atleta. Dopo non ne abbiamo più. Tutto rimandato al tie-break.
Sempre avanti noi di due-tre punti fino a quello che sembra il break vincente con il tabellone elettronico che dice noi 14 loro 9. Manca un solo punto, ma loro mai domi ne fanno 5 di fila e si arriva sul 14-14 al fatidico match point.
Ci vogliono tre schiacciate, ma alla fine la palla tocca terra e finalmente si fa festa.
DVG: Diego Baroni, Fabio Battaglini, Lorenzo Marranini, Filippo Mattolini, Elia Melani, Gregorio Molesti, Loren Shkurti, Matteo Toni .
Classifica finale under 16: 1° Dream Volley Pisa, 2° Torretta Volley Livorno, 3° Selezione regionale C. T. Firenze 2003, 4° Volley Club Cascinese, 5° Volley Cecina, 6° Folgore San Miniato.
Fonte: l.b.