Trofeo Bussinello: vince la Selezione Rossa del CT Basso Tirreno
11-10-2017 14:21 - Settore Giovanile

La "Selezione ROSSA" del CT Basso Tirreno vince la prima tappa del Trofeo Bussinello, importantissima manifestazione riservata alle squadre Under 16, e si guadagna il pass per la finalissima di Modena.
La manifestazione, come noto, fa parte del Circuito Commersald – XVII Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, riservato alla categoria Under 16 Maschile, che prevede l´organizzazione di 3 tornei eliminatori durante la stagione 2017-18 ed una Fase Finale prevista nel periodo di Pasqua (30 e 31 marzo 2018).
Ogni torneo qualifica una squadra alla fase finale, in funzione della quale la Scuola di Pallavolo Anderlini, qualificata di diritto in qualità di società organizzatrice, si riserva inviti di squadre estere per raggiungere un numero complessivo di 12 squadre.
Alla prima tappa, disputata domenica 8 ottobre presso gli impianti messi a disposizione dalla società Bellaria di Pontedera hanno partecipato 9 squadre divise in 3 gironi.
Girone A: Selezione Basso Tirreno, Diavoli Rosa Brugherio (MB) e Volley Tricolore Reggio Emilia
Girone B: SdP Anderlini, Pol. Roma7 e Sabini Castelferretti (AN)
Girone C: Volley Prato, Calzedonia Verona e Delta Volley (VT)
Le squadre vincenti dei gironi del mattino si sono poi affrontate nel pomeriggio per definire il podio.
Per la prima volta, in accordo con la Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, ha partecipato anche la Selezione del Basso Tirreno, squadra vincitrice del Trofeo dei Territori 2017, nella quale militano i nostri atleti Fabio Battaglini ed Elia Melani.
Primo incontro di buon mattino per il BT, di scena contro i Diavoli Rosa Brugherio. Partita sempre ben condotta dai nostri e chiusa con un importantissimo 2-0 che si rivelerà determinante per la classifica del mattino, assegnando i primi 3 punti alla nostra selezione.
La partita seguente infatti ha messo di fronte il Volley Tricolore RE ancora ai Diavoli Rosa che, dopo aver perso il primo set, hanno piano piano rimesso tutto in discussione ribaltando il punteggio ed aggiudicandosi l´incontro per 2-1.
A questo punto la classifica dice BT 3, Diavoli Rosa 2 e VT 1. Basta un solo set per aggiudicarsi il girone nell´ ultimo match mattutino e l´occasione non è sfuggita ai nostri ragazzi chiudendo subito la pratica vincendo il primo set e concedendo così al selezionatore pisano ampie rotazioni tra i ragazzi, permettendo un po´ a tutti di avere l´occasione di giocare.
Nel pomeriggio il girone che assegna i posti dal 1° al 3° è composto da Basso Tirreno, Volley Prato e SdP Anderlini, tutte squadre vincitrici dei propri raggruppamenti.
Primo match tra BT e Volley Prato a senso unico, vinta con autorità dai nostri ragazzi 2-0 e 3 punti in classifica.
Secondo match tra Volley Prato e SdP Anderlini molto più equilibrato, ma risolto anch´ esso 2-0 a favore dei Modenesi, non senza qualche patema, e 3 punti anche per loro.
A questo punto è proprio l´ultimo incontro a decidere il Torneo. In campo le due formazioni migliori sostenute da un folto pubblico presente sugli spalti.
Primo set vinto facilmente dal BT. Nel secondo ci si aspettava una reazione dei ragazzi dell´ Anderlini che è puntualmente arrivata, tant´ è che ad un certo punto il punteggio del 2° set recitava 20 a 15 a nostro sfavore. Con un tiratissimo finale però la Selezione Rossa del Basso Tirreno tirava fuori dal cilindro super difese, super battute e super attacchi e chiudeva la pratica 25-23 tra l´esultanza generale dei ragazzi, dello staff tecnico e dei genitori, guadagnandosi l´accesso alla fase finale a Modena di fine marzo 2018.
Ancora una volta questi 15 ragazzi, ormai insieme da 1 anno, hanno scritto un pezzettino di storia del neo CT Basso Tirreno e, badate bene, il sogno continua.
Fonte: L.B.