Under 14 Maschile: VCC/Dream batte Livorno e balza in testa al girone
23-01-2017 12:29 - Settore Giovanile

V.C. Cascinese / Dream Volley - Pall. Torretta Livorno 3 - 0 (25/19 26/24 25/17)
La penultima partita del girone under 14 maschile ha visto andare in scena la sfida, attesa da varie settimane, contro la squadra che, almeno fino ad allora, è sempre stata in testa alla classifica: il Torretta Volley Livorno.
Una sfida, visti anche i precedenti, ad alta tensione. E proprio in occasione di questo incontro così importante è finalmente discesa in campo anche la calorosa tifoseria bianco-verde delle grandi occasioni ed in effetti la partita non ha disatteso le aspettative.
Il VCC-Dream Volley ha affrontato il primo set con grande concentrazione, con buoni fondamentali e pochi errori: superata la fase iniziale, anche gli schemi di attacco hanno iniziato a funzionare a dovere e la ricezione è riuscita a contenere le battute sempre molto precise dei labronici. Molto buona anche la concentrazione in battuta, fondamentale che stato determinante per mettere in difficoltà la ricezione del Torretta.
Un set molto combattuto, che il VCC-Dream è riuscito meritatamente ad aggiudicarsi per 25 a 19.
Dopo un altrettanto buon inizio di set, che ha permesso al VCC-Dream di portarsi senza troppi problemi sul 4 a 0, il secondo set si è trasformato in breve, in una specie di "pantano", nel quale i nostri ragazzi non sono stati in grado di recuperare la giusta concentrazione per riproporre il gioco mostrato nel prima parte di gara. Proprio in questa fase di gioco, i bianco-verdi subiscono un parziale di 12 punti a 1 a favore del Torretta, punteggio che fa prefigurare una disfatta.
Il set va avanti in modo strano, con un susseguirsi di sequenze di punti, una volta da un parte e una volta dall´altra, dovuti probabilmente anche ad un eccesso di tensione in campo.
Grazie comunque a questa sequenza altalenante e soprattutto ad una serie di battute molto incisive dei nostri ragazzi, il VCC-Dream riesce a riportarsi sotto, a ridurre punto su punto il distacco e sul finale di set, a riacciuffare il Torretta, che considerava invece già chiuso il set.
E proprio nel momento critico, come sono i vantaggi alla fine di un set, il gruppo del VCC-Dream si ricompatta, mantiene la calma, e riesce con un paio di giocate, nell´ impresa di conquistare il set per 26 a 24.
L´esaltazione per lo scampato pericolo e per la vittoria del set, è al culmine.
Il terzo set, grazie alla ritrovata convinzione e concentrazione, si trasforma in uno sfoggio delle capacità tecniche del nostro gruppo, che ha modo di esibire anche i recenti schemi di attacco introdotti da Giancarlo, come le "super" e le "veloci" con i centrali e il VCC-Dream chiude la partita con un perentorio 25 a 17.
La sfida è stata brillantemente superata e la vittoria spinge la squadra in vetta alla classifica, in attesa dell´ultimo incontro di domenica prossima contro il Cascina.