Under 16 Rossa: secondo posto al 2° Trofeo Città di Pisa
11-10-2017 14:39 - Settore Giovanile


Bella giornata quella passata ieri dalle atlete DVG agli ordini di Croatti, impegnate non in campionato (trasferta a Santa Croce rinviata a martedì) ma nel 2° Trofeo Città di Pisa, trofeo "casalingo" dove nella categoria sono iscritte 6 squadre di realtà note (Santa Croce e Gatto Verde/VBC) ed altre provenienti da altri comitati, con le quali non ci eravamo mai confrontati, almeno a livello di Under 16.
Prima parte del torneo disputata nella "nuova" stupenda palestra del Santa Caterina, recentemente attrezzata per poter disputare gare ufficiali FIPAV nella quale le ragazze si misurano con Gatto Verde/VBC Pontedera e Pallavolo Versilia. Prima gara "facile" contro VBC che per la trasferta affrontata e l´orario di inizio, praticamente non scende in campo perdendo i due set con parziali molto bassi. Nella gara successiva entra in campo un VBC che non sembra lo stesso del primo incontro, probabilmente "svegliato" dalla loro allenatrice e che riesce a battere la Pallavolo Versilia al tie-breack in una gara bella da vedere e ben giocata da ambedue le compagini. Terza ed ultima gara vede le atlete di Marco al cospetto del Pallavolo Versilia fresco di sconfitta e che deve giocarsi l´accesso al girone 1-3 del pomeriggio... Vinciamo il primo set e con quello, acquisito un punto, siamo matematicamente prime del girone... però perdiamo gli altri due e questo lascia dell´amaro in bocca anche perché per quanto davanti avessimo una squadra giovane ma ben attrezzata (sia al palleggio che al centro), avevamo dimostrato nel primo set di poter portare a casa anche il secondo incontro.
Pomeriggio che ci vede gareggiare per le prime tre posizioni con di fronte I´Giglio e Santa Croce. Nessun problema per Santa Croce battere I´Giglio in due set; con lo stesso risultato anche la Croatti-Band riesce a vincere l´incontro conto I´Giglio ed a questo punto non ci sono più conti da fare... Vince il Trofeo chi fa suo l´incontro tra Santa Croce e le nostre atlete...
Gara a tratti vibrante ed appassionante, seguita da pubblico a supporto delle nostre ragazze ma la differenze di valori in campo sono ancora evidenti, e l´agonismo, la spinta del pubblico, la "voglia" delle nostre atlete di vincere il loro primo trofeo "in casa" ed in pratica alla loro prima finale, la stupenda prestazione, non ci portano oltre i 21 punti del secondo set... sempre comunque a lottare fino all´ultimo pallone!.
Secondo posto e, perla della giornata, portiamo a casa anche la coppa per la miglior giocatrice del Trofeo U.16, la nostra Sofia Panu, sempre pronta a prestazioni di carattere e di sostanza.
Fonte: A.B.