Serie D maschile: Sabatini e i suoi sono pronti!
06-10-2020 08:45 - Serie D

Il primo week-end di Novembre, Covid permettendo, si disputerà la prima delle ventidue giornate del campionato di serie D della maschile di pallavolo. Ecco le parole dell'allenatore della squadra del Dream Volley, Matteo Sabatini:
Come è cambiata la squadra?
Nella squadra ci sono stati alcuni cambiamenti come la cessione dell'ex capitano e l'annessione alla squadra di molti ragazzi che l'anno scorso giocavano il campionato Under 18, quest'anno gli Under 19 sono la maggior parte della squadra e perciò avranno più spazio di gioco. Inoltre c'è stata la fusione con alcuni ragazzi che nello scorso campionato giocavano nella Prima Divisione.
Come mai la società ha deciso il cambiamento di serie?
Mentre l'anno scorso abbiamo partecipato al campionato di serie C, quest'anno abbiamo pensato che data la nuova formazione, per la squadra sarebbe stato più costruttivo partecipare al campionato di serie D.
Qual è l'obiettivo che vi siete prefissi?
L'obiettivo della squadra, ma in generale anche della società Dream Volley non è solo quello di vincere o di giocare per forza nelle categorie più alte. L'importante per noi è valorizzare i giovani, cercando di farli migliorare, ponendoli di fronte sfide adatte a loro. Per questo scopo la serie D è un campionato assolutamente centrato per questa squadra
Cosa vi aspettate dunque dal campionato?
L'esito del campionato dipenderà dall'impegno dei ragazzi, ovviamente, però pensiamo di avere le potenzialità per giocare una buona stagione. Nello scorso campionato i ragazzi più giovani stavano ottenendo buoni risultati, purtroppo l'emergenza Covid ha interrotto le partite. Inoltre alcuni di questi ragazzi hanno già giocato in serie C. Questa è la mia prima esperienza come allenatore di Serie D, dunque non conosco benissimo il valore di riferimento della categoria, ma confido nella competitività di questa squadra.
La situazione sanitaria instabile è una preoccupazione?
Sì, sicuramente il Covid è qualcosa che rende difficile il costruirsi di una continuità di allenamento perché capita spesso che molti ragazzi debbano assentarsi dagli allenamenti perché in attesa di risposte, per quarantene preventive. Questo clima di instabilità è un ulteriore difficoltà.
Il capitano della squadra quest'anno si chiama Francesco Bellandi. Ha esperienza in C e farà da riferimento ai suoi compagni. Di seguito le sue impressioni.
Come vivete l'inizio del campionato?
Ci sentiamo molto carichi perché quest'anno la squadra è composta da tanti giovani e credo che anche il contributo degli atleti provenienti dalla Prima Divisione sia indispensabile per mantenere alto il livello. Ci sentiamo alla portata del campionato, anche perché io come altri ragazzi ho giocato fino ad adesso in serie C.
Come è ritornare a giocare dopo il periodo di quarantena?
Per me è stata una liberazione poter ricominciare a giocare. La pallavolo è, nella mia vita, un importante momento di sfogo, credo che in molti possano condividere la felicità che provo di potermi finalmente riallenare.
Qual è l'umore della squadra?
Vedo che tutti i miei compagni hanno molta voglia di impegnarsi e migliorare, siamo molto determinati a raggiungere i nostri obiettivi e ci stiamo allenando per questo. Nonostante la compagine sia in parte cambiata, ci troviamo già abbastanza bene, siamo tutti molto volenterosi e presenti per la squadra.
La squadra: Bargagna Valerio, Baroni Diego, Battaglini Filippo, Bellandi Francesco, Cambi Samuele, Fioretti Antonio, Lupetti Niccolò, Marranini Lorenzo, Mattolini Filippo , Melani Elia, Moretti Lorenzo, Passerotti Niccolò, Savani Lorenzo, Toni Matteo, Vetturini Piero.
Fonte: L.C.