Il Centro Dream al tempo del COVID
10-03-2021 14:50 - News Generiche

Armanda Boccardo si occupa della direzione operativa del Centro Sportivo Dream
Nonostante sia passato più di un anno dal primo lockdown, la normalità sembra ancora una meta lontana. Il Centro Sportivo, però, non si è quasi mai fermato.
Armanda, cosa vi sta a cuore in questo momento?
In questo periodo di pandemia tutti i dirigenti del Centro Dream hanno lavorato molto duramente con un obiettivo: assicurare ai ragazzi la possibilità di accedere a un ambiente sicuro dove poter svolgere attività sportiva, nel rispetto delle norme. Infatti, in questo periodo si stanno allenando tutte le squadre e gli atleti che partecipano a manifestazioni di interesse nazionale, quindi gli atleti dai dieci anni in su.
Che tipo di precauzioni avete messo in atto?
Come Centro Sportivo ci atteniamo ai protocolli della FIPAV e del CSI, oltre che ai protocolli della ASL e della Federazione Medico Sportiva Italiana. Come è giusto che sia sono molto stringenti: siamo tenuti al controllo della temperatura, alla sanificazione obbligatoria delle mani e degli attrezzi (palloni, panche…), all' uso della mascherina nei momenti di riposo, al distanziamento durante gli esercizi. Gli ambienti del Centro Sportivo vengono regolarmente sanificati, lo stesso accade con le attrezzature necessarie all'allenamento e c'è l'obbligo di mascherina per chiunque entri nell' area del Dream.
Vi state occupando anche di eseguire tamponi?
Sì, assolutamente! Da oltre un mese a questa parte è in atto uno screening periodico di allenatori e dirigenti, aperto anche a tutti gli atleti e parenti che vogliono usufruire di questo servizio. Tutto ciò è reso possibile anche dalla collaborazione con la ditta Biofesa di Pontedera , che ci fornisce in convenzione tamponi rapidi antigenici e con la Cosmocare che effettua il tampone e refertazione con personale specializzato.
Come sta procedendo lo screening?
Possiamo dirci soddisfatti! Siamo a quota 300 tamponi già effettuati tra atleti, allenatori e dirigenti. Il direttivo del Dream ha a cuore questa campagna di controllo per riuscire a svolgere il più possibile in sicurezza le attività sportive di pallavolo e pallacanestro, nel rispetto degli atleti e delle loro famiglie.
Con l'arrivo della primavera cosa vi aspettate?
Ovviamente speriamo che la curva dei contagi si abbassi e sia possibile per il Centro Sportivo organizzare tutte quelle attività che fino ad ora sono state precluse e che tanto ci mancano, come per esempio partitelle o tornei. Sul concreto speriamo che con la bella stagione sarà possibile svolgere più attività all'aperto: sfrutteremo l'apertura laterale delle tensostrutture e sarà come essere all'aperto anche dentro la palestra; se il tempo e le disposizioni lo permetteranno, per i più piccoli sarà possibile partecipare ad attività di motoria sugli spazi esterno del Dream.
A Giugno abbiamo anche in programma di tenere dei Campi Estivi multidisciplinari nel nostro centro sportivo, se la situazione sarà tale da poterli svolgere in tutta sicurezza.
Insomma, non vediamo l'ora di ripartire con tutte le nostre attività al 100%, con il nostro Ristoro nuovamente animato da pizzate, compleanni, eventi!