Intervista a Coach Sansonetti, B maschile targata Dream Fucecchio
07-05-2021 11:47 - B maschile

Dario Sansonetti è l'allenatore della squadra di pallavolo maschile “Era Volley Project” che quest'anno disputa il campionato di serie B. Questa squadra che nasce dalla collaborazione tra “Dream Volley” e “Volley Fucecchio” sta dando molte soddisfazioni quest'anno.
Come sta andando questo campionato?
Con tutte le difficoltà del caso siamo riusciti a finire la prima fase del campionato e ci siamo qualificati per i playoff. L'8 maggio disputeremo il primo incontro a Roma. Questa non è stata un'annata come tutte le altre, tra quarantene, zone rosse, sospensioni di campionato e quant'altro non è stato facile, ma siamo tutti più che soddisfatti di essere arrivati fino a questa fase del gioco.
Come si svolgerà la fase di playoff?
D'ora in poi non ci saranno più gironi ma scontri diretti, con andata e ritorno. L'eliminazione sarà diretta. Sabato giocheremo in casa contro la squadra “Roma Sette”, il sabato successivo andremo noi a Roma. Per adesso tutta la nostra concentrazione va alla partita di sabato, vedremo come andrà!
Quale è stata la parte più difficile di questo strano campionato?
La cosa più difficile sicuramente è stata avere a che fare con una serie di situazioni ad altissimo grado di incertezza. Da un momento all'altro ci potrebbe essere qualcuno che ha un contatto con un positivo ed allora si deve attivare il protocollo di sicurezza, non si sa mai con certezza chi potrà allenarsi, se si potrà giocare e così via. Tutta questa incertezza ci ha portati quasi all'esaurimento, ma devo ammettere che i ragazzi e la società hanno gestito lo stress in maniera eccezionale.
Vi ritenete soddisfatti come squadra?
Assolutamente sì. Talvolta ci siamo trovati a giocare in zone rosse sotto la pressione di condizioni sanitarie molto gravi. Eppure i ragazzi sono stati bravi a concentrarsi sul gioco e i risultati si sono visti! La società ha avuto il grande merito di mettere a proprio agio i ragazzi, facendo passare il messaggio che la salute di giocatori e famiglie aveva la precedenza su allenamenti e partite. I giocatori, d'altra parte, non ci hanno abbandonato, anzi! La società si è impegnata a mettere in atto protocolli stringenti per salvaguardare la sicurezza di tutti. Vedere così tanto impegno e partecipazione da parte di squadra e società è stata un'emozione bellissima.
Cosa pensi vi porterete dietro da questo anno?
Ciò che rimarrà di questo campionato credo sarà l'attaccamento c'è stato nei confronti della società e dello sport. Ci sono dei momenti in cui allenarsi e giocare ci appaiono come attività scontate, questo anno ci ha insegnato a dare un'importanza nuova a quello che spesso ci sembra “la normalità”. Giocare in sicurezza, come la società ci sta permettendo, e poterci ritrovare insieme è un qualcosa di bello, da valorizzare anche in futuro.
Da cosa nasce la squadra Era Volley Project?
La squadra “Era Volley Project” nasce dalla collaborazione tra la società Dream Volley Pisa e Volley Fucecchio. Il successo di questa serie B è anche un successo del Dream Volley Pisa. I giovani atleti del Dream devono sapere che questa squadra per loro deve essere un punto di riferimento, di sbocco. Io come allenatore sono in contatto con allenatori delle altre squadre del Dream Volley e stiamo collaborando per ringiovanire ulteriormente la squadra, inserendo nell'organico della serie B altri atleti del Dream. I giovani del Dream devono avere l'ambizione di poter giocare in campionati più prestigiosi e devono sapere che la società Dream Volley dà loro la possibilità di raggiungere questi obiettivi.