Under 16 Coppa S.Lorenzo: La Gialla batte la Turris al quinto set

21-03-2018 13:29 -

DVG Gialla - Turris Pisa 3 - 2
(22/25 25/27 25/16 25/14 15/7)

DVG Gialla: Conti, Costa, Fabris, Farnesi, Pasmaciu, Sakollari, Sassone, Vannini. Libero: Turchi. All. Sterminio

Siam dovuti arrivare a metà marzo per imbatterci nel primo tie-break stagionale per le ragazze di Alessandro Sterminio;
un 3 a 2 in rimonta contro la Turris Pisa nel primo incontro casalingo della Coppa San Lorenzo , dopo l´esordio vittorioso di Calci.
Il coach ha la squadra ridotta all´asso con solo 9 atlete e parte con Pasmaciu in regia e Turchi libero, in un incontro che parte subito in salita.
Alle giallo/blu di casa non riesce niente di quello che è nelle loro possibilità ed a poco servono anche le strigliate nei timeout.
Le bianco/verdi approfittano del momento e con un gioco meno falloso riescono a portare con un 25/22 a casa un set
sicuramente povero di contenuti tecnici ma ricco di agonismo e pathos. Il secondo parziale viaggia sulla falsariga del primo con un equilibrio maggiore ed un tardivo risveglio del Dream che perde anche questo con un 27/25 al cardiopalma. Un 2 a 0 che giustamente premia la squadra con più " fame " agonistica ,e con un gioco se non brillante almeno sufficiente di fronte alla squadra di casa al peggior incontro della stagione.
Qui il buon lavoro psicologico di Sterminio e l´orgoglio delle sue atlete fa sì che si inizi una nuova partita, da 0 a 2 però, dove quindi non è più permesso sbagliare.
Il Dream parte il terzo con un 6/0 e pare palese che qualcosa sia cambiato, ma il repentino 6/6 porta di nuovo l´incubo della giornata no.
Ma è il canto del cigno per la volenterosa e caparbia Turris che da qui in poi assiste, con poche possibilità di contrastare, ad una imperiosa rimonta delle giallo/blu che impattano con un 25/16, 25/14 e vanno a giocarsi il quinto decisivo con il vento in poppa.
Il 15/7 finale regala due punti alla squadra di Alessandro Sterminio, di certo un passo indietro rispetto la bella prova precedente, ma una rimonta del genere è positiva per la psicologia delle ragazze.
Ora la trasferta di Cecina mentre la classifica vede il Dream al terzo posto ad inseguire Ospedalieri ed VBC Pontedera.



Fonte: s.t.