Il Rotary Club Pisa Pacinotti a sostegno del Sitting Volley

18-05-2019 14:53 -

Occasione conviviale per il Rotary Club Pacinotti che, nell'ambito del programma di service per l'annata in corso, ricevuto da Armanda Boccardo e da altri Dirigenti Dream del Sitting Volley, è stato ospite di Dream Volley Pisa, presso il Centro Sportivo Dream, per approfondire la conoscenza e sostenere la sezione di Sitting Volley, specialità di pallavolo giocata da seduti con atleti normodotati e con disabilità. La squadra, affiancata dal Rotary Pacinotti, ha vinto di recente il premio del Distretto Rotary 2071 “66 gocce per Massimiliano Tacchi”, con la presentazione di un video volto a diffondere la conoscenza della propria attività tra i giovani, così da valorizzare il ruolo dello sport paralimpico come disciplina trasversale e sociale all'interno delle strutture sportive.
In particolare il Dream Volley Pisa fa attività promozionali sia con una squadra femminile sia con una squadra mista. Testimonial importanti per i ragazzi sono le 4 atlete della squadra Dream che militano nella Nazionale Italiana di Sitting Volley, che lo scorso anno alla sua prima partecipazione ha conquistato il quarto posto, davanti a realtà storiche come l'Olanda. Grazie a queste esperienze, le atlete gialloblu riescono sempre ad emozionare e stimolare i ragazzi con i quali vengono in contatto, dimostrando come la disabilità possa diventare una opportunità piuttosto che un limite.
Il Rotary Pacinotti anche in futuro continuerà ad affiancare il Sitting Volley nel progetto di informazione rivolto in primo luogo ai ragazzi delle scuole medie, per far sì che la diversità non sia vissuta come limite e segregazione, laddove l'occasione di gioco “alla pari” può agevolare un avvicinamento, anche emotivo, delle parti coinvolte e svolgere un'azione educativa e di prevenzione di discriminazioni, emarginazione e pregiudizi.