Under 16 femminile: la Gialla vince a Follonica per 3-2

20-01-2020 18:05 -

Pall. Follonica - DVG Gialla 2-3 (16/25 25/21 25/20 12/25 11/15)
DVG Gialla: Cecchini, Coli, Gemignani, Giommoni, Ishmaku, Leoni, Macelloni, Marsi, Monacci, Monopoli, Ruberti. Liberi: Fabiani, Lillo. All. Croatti.

Sarò diretto. La gara può essere riassunta con un: "come complicare una cosa semplice". Semplice perché per quanto le ragazze di Follonica siano decisamente migliorate rispetto alla gara di andata, mostrano comunque ancora delle lacune che solo a tratti le nostre ragazze sono riuscite a sfruttare (una per tutte, hanno quasi sempre "subito" i nostri servizi) mentre per parte nostra, dopo un primo set giocato con la dovuta concentrazione, nel secondo e terzo si è proprio spenta la luce.
Subiamo infatti una colossale rimonta dallo 0-1 al 2-1 quando coach Croatti, decisamente infastidito da come era variata la concentrazione e l'approcio alla gara, ha (bonariamente ma non troppo...) "smattato" dando luogo a tre minuti di cambio campo in stile "serie C maschile" che oserei definire "epici". L'effetto è lo stesso che si ottiene infilando due dita nella presa di corrente... le ragazze entrano in campo tramortite ma fanno quadrato, capiscono che devono cambiare atteggiamento e ritrovare quella serenità che avevano al primo set. Qualcosa cambia di certo perché chiudono il set lasciando le avversarie a 12 punti; il quinto set va da solo, sempre avanti nel punteggio tenendo costantemente sotto pressione le avversarie che non hanno modo di rientrare in gara.
Alla fine abbiamo lasciato per strada un ininfluente punto ai fini della classifica generale però quello che rimane come "retrogusto", è l'amaro di una prestazione discontinua in termini di concentrazione. Ci dobbiamo lavorare perché nelle due prossime gare ci giochiamo la possibilità di accedere al girone a 16 che assegnerà il titolo di campione territoriale. In un contesto come questo, i cali di concentrazione e rendimento sono fatali, gare secche, dentro o fuori quindi gestione diversa della prestazione.
Conclusa la prima fase di questo campionato in quarta posizione, davanti a noi Castelfranco e Casciavola alle quali abbiamo lasciato tra andata e ritorno 5 dei 6 punti in palio ma, a dimostrazione di un girone difficile e molto combattuto, abbiamo preso 6 punti su 6 alla prima in classifica, Migliarino... Queste ragazze possono andare ancora avanti, è un bel gruppetto, devono trovare una maggior costanza di rendimento, aspetto sicuramente perfettibile in allenamento, ma non facile da allenare come migliorare un palleggio o perfezionare una posizione in campo; gran parte degli attuali "limiti" sta nelle loro testoline, che a volte "girano", a volte no.
In attesa di conoscere la nostra prossima avversaria, gambe in spalla e pedalare.




Fonte: a.b.