Under 19 femminile: il Dream Vince al quinto set

05-05-2021 16:47 -

Dream Volley Pisa - Volley Livorno: 3 - 2 (25/23 25/18 22/25 17/25 15/11)

DVP: Farnesi, Puccinelli, Gemignani, Pannocchia, Bonciani, Monacci, Bacci, Ghelardi, Libero Ciardi. All. Croatti

Altro impegno adrenalinico per la "camaleontica" under 19, formazione composta da una base di atlete under 19 e completata da giocatrici provenienti da altri gruppi: dalle due under 17, dalla serie C e dalla seconda divisione.
Le ragazze non si allenano mai insieme, ma l'amalgama in campo sembra quello di un gruppo consolidato e omogeneo.
Ieri l'impegno era di tutto riguardo con l'arrivo al Paladream della forte compagine del Volley Livorno, che con le stesse atleta partecipava al campionato di serie C, salvo poi ritirarsi a causa della pandemia.
Le atlete livornesi disputavano la loro prima partita in questo campionato, dopo alcuni mesi di stop: molte non erano ancora in perfetta condizione fisica e avevano poco ritmo gara. Sono un "cantiere aperto" con potenzialità enormi, non ancora completamente espresse.
Il Dream ne approfitta: lo sport è anche questo. Riesce a portare a casa i primi due set con un pò di "timore riverenziale" ma, alla fine, senza neppure troppo affanno. Nel terzo set c'è la reazione della squadra ospite che si porta subito sul 7 a 2. Le gialloblu, nonostante la spinta di Marco Croatti, non riescono a sollevarsi se non nel finale, dove, però, le avversarie con un altro colpo di spalla chiudono meritatamente il set.
Sarebbe stata una vera impresa se le ragazze di Marco avessero vinto il quarto set. Invece le livornesi mettono in campo il maggior tasso tecnico e fisico e trovano nel muro un valido argomento per aver ragione delle pisane, che, affaticate da un ritmo gara molto elevato, commettono anche qualche errore di troppo. Sul 2-2 la partita è nuovamente aperta.
Livorno inizia di gran lena il 5°set e si porta in vantaggio 7 a 3, che fa accendere qualche spia rossa sul "pannello di controllo" di Croatti, che chiede tempo. Le gialloblu rientrano rinvigorite e vanno al cambio campo in vantaggio 8 a 7. La serie positiva di punti si allunga fino al 12 a 10 e neanche i cambi effettuati dall'allenatrice del Volley Livorno hanno efficacia contro il bel gioco delle atlete di casa. Il parziale si chiude 15 a 11 per il Dream. Una grande soddisfazione per le giocatrici e l'allenatore, soprattutto per la bella prestazione contro un avversario di caratura tecnica e fisica nettamente superiore, ma ancora in rodaggio.
Al di là del risultato finale, la gara è stata divertente e appassionante e le atlete di entrambe le squadre hanno mostrato ancora una volta di avere voglia di giocare e di giocare "bene". Complimenti quindi al Dream e al Volley Livorno e speriamo che anche la gara di ritorno sia altrettanto vivace e tecnicamente di un certo livello.



Fonte: s.m.