Il punto sulla D maschile

11-11-2021 18:05 -

L'allenatore della squadra maschile di serie D anche quest'anno è Matteo Sabatini: allenatore del Dream fin dalla sua nascita, molto apprezzato dalla dirigenza gialloblu.

Abbiamo scambiato due parole con lui sulla sua visione della squadra e del campionato:

Come è cambiata la squadra?

La squadra è molto cambiata rispetto allo scorso anno. Per vari motivi ci siamo trovati con più di metà della rosa rinnovata. I nuovi ragazzi vengono da squadre della zona o sono studenti universitari fuori sede. La squadra è di quindici giocatori, tutti molto giovani.

Come state impostando il lavoro di questa stagione?

Sai, la scorsa stagione abbiamo avuto pochissime opportunità di giocare e di allenarci a causa della situazione sanitaria. Dunque da quest'anno si ricomincia a lavorare a pieno regime, in un clima di normalità, speriamo. Ci siamo concentrati nel far recuperare forma fisica ai ragazzi e adesso stiamo giocando le nostre prime partite di campionato.

Qual è l'obiettivo che vi siete prefissi come squadra?

L'obiettivo della squadra e della società Dream Volley non è solo quello di vincere o di giocare in alte categorie. L'importante per noi è valorizzare i giovani, ponendoli di fronte a sfide alla loro altezza. La squadra di quest'anno è composta, come ti dicevo, da ragazzi molto giovani, dunque al primo posto per noi sta la crescita dei vari giocatori, in vista anche dei campionati che verranno.

La vostra squadra è mediamente più giovane delle altre?

Non lo so, quest'anno nel girone in cui siamo capitati ci sono squadre che vengono da molto lontano. Non conosco bene gli avversari, ma avremo modo di confrontarci.

Avete già giocato le prime partite?

Sì, abbiamo già giocato tre partite, che abbiamo vinto e attualmente siamo in testa alla classifica. Quello che è emerso è un gruppo molto affiatato: nonostante la squadra sia stata rivoluzionata i ragazzi sono molto affiatati tra di loro, c'è una bella intesa. C'è da fare un lavoro di affinamento e di pulizia, ma mi sembra un gruppo con ampio margine di crescita.

Cosa vi aspettate dunque dal campionato?

Questo campionato sarà un'esperienza al buio, perché è il primo vero momento di ripartenza da due anni di pandemia. Il nostro obiettivo è quello di crescere come gruppo, con l'idea di ambire sicuramente il prossimo anno alla promozione. Per quest'anno vedremo…

L.C.