3^ Divisione: il Dream strappa un punto al Migliarino

21-12-2021 20:47 -

Dream Volley Pisa - Migliarino Volley: 2 - 3 ( 22/25 25/18 25/21 22/25 11/15)
Dream Volley:Bracci, Bravetti, Casucci, Chiodelli, Fabiani, Gemignani, Leoni, Lillo, Macelloni, Marianelli, Monopoli, Ruberti, Simi. Liberi: Cecchini, Lillo. All. Croatti

Che dire? Fino alle 19:59 di domenica avremmo firmato per prendere un punto da questa gara, da disputare contro una compagine che conoscevamo e che sapevamo essere tecnicamente su buoni livelli, con atlete mediamente più grandi delle nostre e conseguente maggior esperienza. A fine primo set, dopo aver constatato che oltre ad essere tecnicamente una buona squadra ed avere esperienza, le ragazze di Migliarino hanno anche una bella carica agonistica, quel "punticino" lo vedevamo ancora più lontano...
Perso il primo set, comunque lottando senza mai lasciarsi staccare nel punteggio, le ragazze di Marco tornano in campo ancor più concentrate e determinate e sia il secondo che il terzo set esaltano atlete e pubblico in un bel crescendo di azioni, recuperi, ricostruzioni, salvataggi e scambi lunghissimi che rendono la gara avvincente, bella da vedere, intensa, viva, "agonistica" come ci piace. Il Dream si porta avanti per 2-1 con due set dove le ragazze riescono ad imporre il proprio gioco e tenere Migliarino sotto pressione costringendo le avversarie a rimandare nel nostro campo un discreto numero di free ball, quasi sempre ben gestite.
La svolta poteva essere il quarto set ma a questo punto, sulla quasi parità del livello tecnico e della carica agonistica, cosa può fare la differenza se non, passatemi il termine, l'anzianità e l'esperienza?
Migliarino non molla ed al contrario, nel quarto parziale si mette avanti facendo chiaramente capire che non cederà il set facilmente. Dalla nostra parte qualche errorino in più per calo di concentrazione ci pone sotto di 5 punti; qualcosa doveva cambiare. Sembra avere successo la mossa di Coach Croatti che con un doppio cambio "agita le acque", tanto che il passivo è rimontato ma in campo avverso, invece di "mollare", reagiscono e con una ulteriore spallata, portano a casa il quarto set; 2-2 e tutto da rifare.
Tie breack che parte bene per le nostre ragazze, avanti di 2 al cambio campo, poi Migliarino mette la freccia e sorpassa, riuscendo nuovamente ad imporre il proprio gioco. Probabilmente in riserva di energie sia fisiche che mentali le gialloblù non trovano il guizzo per riaprire il set che si chiude con la vittoria per 11-15 di Migliarino.
A consuntivo, riavvolgendo il nastro, il "punticino" nel quale speravamo ad inizio gara, che pareva una chimera a fine primo set, che sembravano, e potevano esser, addirittura 3 a fine terzo set, almeno due a metà del quinto, torna ad essere un "punticino" messo in classifica, ma con un retrogusto amarognolo per la sensazione che con poco di più, avremmo potuto anche portarla a casa. Tutta esperienza maturata, bene la tenuta agonistica delle ragazze, ma non è una sorpresa quando si trovano di fronte avversarie di buon livello. Si deve ancora continuare a lavorare sul concetto di "squadra"; per questa stagione la rosa è fortunatamente più ampia con tutti i pro ed i contro ovviamente, ma per questo Marco è bravissimo e soprattutto dovremmo affrontare i prossimi impegni con questa concentrazione e voglia perché in questo campionato ci troveremo spesso di fronte atlete più grandi, abili ed esperte che difficilmente si faranno mettere "sotto" caratterialmente.
Brave tutte, il solito ma non scontato "grazie" al calorosissimo pubblico che sappiamo essere il settimo elemento in campo.
Adesso palla al centro e pedalare per la prossima gara il 12 gennaio in trasferta contro la Pall. Casciavola.



Fonte: a.b.