Prima divisione e under 19 femminile insieme con Sterminio
09-11-2020 12:15 - Settore Giovanile

Alessandro Sterminio per questa annata sarà l'allenatore della under 19 femminile e della Prima Divisione femminile. Ci abbiamo scambiato due parole per sentire il suo punto di vista sulle sue squadre e sulla situazione della pallavolo in questo periodo.
Come è la prima divisione?
A livello di squadra è abbastanza mista. c'è una ragazza dell'83, così come altre giocatrici del 2000 o addirittura del 2003. Con questa squadra avevo già iniziato un percorso in Seconda Divisione, dopo aver vinto vari campionati in questa categoria abbiamo deciso lo scorso settembre di intraprendere il campionato in Prima Divisione. Lo scorso anno però le ho “lasciate” a un altro allenatore ed è solo da quest'anno ho ricominciato ad allenarle io.
In cosa è cambiata quest'anno la squadra?
Il grosso del gruppo è rimasto più o meno lo stesso, però ho ampliato la rosa portando con me due ragazze che giocavano nel Calci, inoltre ho deciso di inserire nella squadra una ragazza molto giovane che gioca nell'under 19.
Per quanto riguarda l'under 19?
Nell'under 19 ci sono ragazze che sono state sempre all'interno del circuito del Dream Volley, non si è assistito a particolari cambiamenti. Alcune di queste giocatrici le avevo già allenate in altre categorie quando erano più piccole. È una squadra che ingloba tutte le ragazze di quella fascia d'età e sono presenti anche elementi che competono nella serie C.
I campionati e gli allenamenti sono fermi?
Per quanto riguarda la Prima divisione ci troviamo ad aver interrotto sia le sessioni di allenamento che le partite, mentre per l'under 19 è ancora aperta la possibilità di allenarsi anche se il campionato è fermo. Stiamo cercando di concentrarci sul migliorare le componenti di tecnica individuale del gioco, anche perché un'ampia presenza delle ragazze è impossibile a causa del momento particolare che ci troviamo a passare.
Con la Prima Divisione come farete?
Non potendoci allenare di persona inizieremo al più presto una sessione di allenamenti online, in videochiamata incentrati per lo più sulla preparazione atletica; quindi esercizi a corpo libero, addominali e tutto quel che segue.
Quali saranno le prospettive delle squadre, se inizierà il campionato?
È difficile immaginarlo, veniamo da un momento di totale incertezza in cui inizialmente le restrizioni nell'allenamento permettevano un lavoro esclusivamente individuale. Piano piano abbiamo avuto modo di poterci preparare con regole meno severe e abbiamo ingranato la marcia. Entrambi i gruppi erano in crescita e c'erano buone risposte. La Prima Divisione veniva da un campionato di esordio difficile, ma il nuovo gruppo si è messo alla prova in un allenamento congiunto con il Migliarino, ottenendo ottimi risultati. L'under 19 non ha avuto modo di allenarsi con nessuna squadra avversaria, però il livello tecnico è abbastanza alto. In questo momento faremo tutto il possibile in attesa di nuove indicazioni.