Under 17 femminile: la gialla batte per 3-0 il Volley Cecina
08-06-2021 13:21 - Settore Giovanile

Dream Volley - Volley Cecina Blu 3-0 (25/17 25/16 25/23)
Fonte: a.b.
DVP: Macelloni, Gemignani, Parolo, Monacci, Gizzi, Simi, Monopoli. Libero: Lillo. All. Croatti.
Nuova fase di campionato; terminata quella a gironi, le gialloblù si trovano a lottare per le posizioni da 24 a 27 della classifica finale. Risultato "onesto" per questo gruppo, ottenuto con una "regular season" disputata a ranghi ristretti e con poche possibilità di "cambi", con qualche rammarico per un paio di gare non gestite al meglio dalla squadra, ma dalla quale non è che potessimo attenderci tanto di più visti i valori tecnici e fisici delle altre squadre presenti nel nostro girone.
Quello che contraddistingue questo gruppo, che ha avuto innesti con atlete più giovani ad inizio stagione è ancora il "carattere"... carattere e voglia di giocare, di migliorarsi ascoltando e seguendo il coach, carattere che è stato messo in campo anche ieri, in una gara nella quale la posta in palio non era certo "la coppa del mondo" e che ha portato ad un incontro gradevole con un bel finale concitato.
Le ragazze partono bene, molto concrete, pochi errori e sempre pronte a lottare su ogni pallone. In questa fase di campionato le avversarie hanno più o meno la nostra stessa caratura, per cui molti sono gli scambi lunghi tra attacchi, recuperi, ricostruzioni... Ovviamente anche Cecina non molla una palla ma risulta meno efficace in attacco (complice qualche errore di troppo) e man mano i due punteggi si distanziano con set chiuso a 17, un -8 che non è veritiero di una così ampia differenza di valori visti in campo.
Durante il cambio campo Croatti stimola le ragazze a non abbassare la concentrazione ed a mantenere la pressione sulle avversarie, per non lasciar loro la possibilità di farsi sotto nei punteggi... Detto fatto, stavolta va bene, tutto come chiesto da Croatti, tanto che il secondo set va anche meglio del primo e si creano le condizioni per far entrare in campo una atleta che era in pratica al suo "debutto assoluto" in gara (avendo iniziato a giocare a pallavolo da poco), una ragazza dalla resilienza encomiabile in allenamento, ma che fino ad oggi non aveva mai provato l'ebbrezza dell'agonismo, bravissime tutte ad averla incoraggiata e supportata in campo.
Si spera, nel terzo set, di poter ripetere questa stessa esperienza, anche per dare un cambio ad una delle giocatrici in campo, ma il parziale prende una piega diversa dai due precedenti. Cecina torna in campo sapendo che se vuole continuare a giocare questa partita, deve vincere... non ha altre possibilità.
Ottimi servizi, meno errori e più attacchi vincenti portano le nostre avversarie avanti nel punteggio, senza che la ragazze di Marco riescano a trovare contromisure adeguate (affiora anche un pò di stanchezza...) e si crea un distacco di 7 punti che sul 12-19 pare incolmabile.
Time out (ovvio far qualcosa) che accende le gialloblù, Croatti chiede loro di mettere in campo la nostra 7a donna, la Sig.ra Grinta, e di portare a casa la partita come si meritano, visti i primi due set, ben giocati.
Cambio di passo, torna un pò di luce alla fine del tunnel e, si sà, queste ragazze quando mettono nel mirino un avversario che era scappato avanti, si esaltano e rendono un buon 105-110%...
Cecina forse non se lo aspetta ed inoltre ha speso molto in termini di energie sia fisiche che mentali; viene rimontata e superata quando è davanti al filo di lana, restando a 23 in un set che aveva ben condotto e che stava accarezzando.
Fonte: a.b.